Avv Lorenzo Bacciardi, Dott Renato Capanna, Avv Pier Federico Orciari, Dott.ssa Manuela Santini, Avv. Ilenia Veloni, Avv. Michele Sacchi, Dott. Valentino Piunti, Avv. Irene Cappelli, Avv. Giovanni BigottiLe società modenesi COPTIP INDUSTRIE GRAFICHE SOCIETA’ COOPERATIVA e C.C.M. COOP. CARTAI MODENESE SOCIETA’ COOPERATIVA, società leader nei settori della stampa commerciale e pubblicitaria e della produzione e commercializzazione di packaging alimentare, hanno recentemente acquistato il 100% del capitale di CARTEX SRL, società attiva nel settore della cartotecnica, con sede a Gambassi Terme (Firenze).

Per COPTIP e CCM sono intervenuti, rispettivamente, i Presidenti e legali rappresentanti delle società Giuseppe Rovatti e Davide Faietti.

Nell’ambito della operazione, Bacciardi Partners ha assistito COPTIP e CCM nella esecuzione delle attività di Due Diligence Legale, Laburistica, Fiscale, Finanziaria e Privacy ed ha altresì fornito assistenza per la definizione degli aspetti valutativi della target; la Due Diligence Ambientale, Sicurezza sul Lavoro, Macchinari e Infrastrutture è stata eseguita da ATS Consulenti Associati.

Per quanto riguarda la contrattualistica di acquisizione, Bacciardi Partners ha assistito COPTIP nella predisposizione, negoziazione e finalizzazione della lettera di intenti, del contratto preliminare di compravendita delle partecipazioni (SPA), oltreché della contrattualistica ancillare allo SPA.

Con riferimento alla medesima contrattualistica, lo studio Baldi&Partners di Reggio Emilia ha assisto CCM, svolgendo altresì alcune attività di supporto in materia economico-finanziaria e valutativa.

Bacciardi Partners, operando dalla sede di Bologna, è intervenuto con un team multidisciplinare composto da: per la divisione di Corporate Finance, il Partner Renato Capanna, la Senior Advisor Manuela Santini e l’Advisor Valentino Piunti, e, per la parte legal and tax, il Managing Partner Lorenzo Bacciardi, LL.M., il Partner Pier Federico Orciari, l’Of Counsel Ilenia Veloni, l’Of Counsel Michele Sacchi, l’Associate Irene Cappelli e il junior Associate Giovanni Bigotti.

Baldi&Partners è intervenuto con un team coordinato dalla Managing Partner Francesca Baldi per gli aspetti legali e dal Partner Andrea Magnanini per gli aspetti economico-finanziari.

Lo Studio Notarile Associato Nicolini di Sassuolo ha curato gli aspetti notarili dell’acquisizione.

Per effetto dell’operazione COPTIP e CCM intendono pervenire ad una diversificazione e riconversione del proprio portafoglio prodotti, con riferimento alla manifattura di prodotti cartotecnici per il packaging legato all’autoconsumo dei punti vendita GDO/DO

Leggi l’articolo anche su: