
Oggi 24/02/2024 entra in vigore il 13° pacchetto di misure restrittive UE volto a inasprire le sanzioni economiche nei confronti della Russia.
Le principali misure del nuovo pacchetto di sanzioni sono:
- ampliamento delle restrizioni su prodotti tecnologici avanzati che potrebbero favorire il rafforzamento del settore militare e di difesa russo: al riguardo, vengono aggiunti componenti utilizzati per lo sviluppo e la produzione di droni, come trasformatori elettrici, convertitori statici e induttori, nonché condensatori in alluminio, che hanno applicazioni militari, ad esempio in missili, droni e nei sistemi di comunicazione per aerei e navi.
- inserimento, tra i soggetti listati dalla UE, di ulteriori società e individui coinvolti nello sforzo bellico russo;
- introduzione di restrizioni all’esportazione di beni e tecnologie a duplice uso – o che potrebbero contribuire al miglioramento tecnologico del settore della difesa russo – verso società di Paesi terzi (tra cui Cina, Kazakistan, India, Serbia, Tailandia, Sri Lanka e Turchia), coinvolte in operazioni di riesportazione verso la Russia di strumenti tecnologici e componenti militari fabbricati in UE.
I nostri servizi
I professionisti dei dipartimenti di International Commercial Law e di Diritto Doganale di Bacciardi Partners sono a disposizione per assistere la vostra impresa nell’impostare o revisionare la contrattualistica commerciale, nonché nello svolgere le verifiche (c.d. due diligence) oggettive e soggettive, necessarie per presidiare e gestire correttamente gli scambi commerciali con la Russia, la Bielorussia e i Paesi terzi c.d. a rischio elusione, anche alla luce della recente introduzione del 13° pacchetto di sanzioni.