A cura di: Avv. Tommaso Fonti LL.M., Avv. Lucia Boccarossa, Dott.ssa Cristina Piangatello

 

Il 16 dicembre 2024, l’UE ha introdotto un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, rafforzando e ampliando significativamente le misure già esistenti.

Impatti per le aziende

Le nuove sanzioni introducono ulteriori restrizioni e rischi per le aziende attive in settori come logistica, export e servizi finanziari.

È essenziale verificare i partner commerciali, monitorare le restrizioni su beni e tecnologie, e rivedere i contratti per garantire la conformità.

Le principali novità:

  • Sanzioni contro persone fisiche e giuridiche

Aggiunti 54 individui e 30 entità alla lista delle sanzioni UE, portando il totale a quasi 2.400 soggetti. Tra questi, individui legati alla difesa russa e settori strategici, oltre a cittadini di altre nazionalità coinvolti in operazioni per aggirare le sanzioni.

  • Restrizioni su beni e tecnologie

Ampliamento delle restrizioni su beni a duplice uso e tecnologie sensibili verso 32 nuove entità, incluse alcune situate in Paesi terzi.

  • Divieti sul trasporto marittimo

Divieto di accesso ai porti UE e di fornitura di servizi marittimi per altre 52 navi appartenenti alla cosiddetta “flotta ombra” russa, utilizzata per eludere le restrizioni sull’export di petrolio.

  • Esclusione delle sentenze dei tribunali russi

Divieto di riconoscere o applicare nell’UE sentenze emesse dai tribunali russi, rafforzando la protezione delle aziende europee contro decisioni provenienti da un contesto giuridico non neutrale.

  • Deroghe e proroghe mirate

Autorizzato lo svincolo di liquidità detenuta presso depositari centrali UE per agevolare transazioni lecite e prorogate alcune deroghe per favorire il disinvestimento dalla Russia da parte degli operatori europei.

Come possiamo supportarti

I professionisti di Bacciardi Partners sono pronti a fornirti tutta l’assistenza necessaria per garantire che le tue operazioni commerciali con l’estero siano conformi alle nuove normative sanzionatorie.

Non esitare a contattarci per una consulenza personalizzata e per approfondimenti su come le nuove sanzioni possano impattare la tua attività. attività.

Avv. Tommaso Fonti LL.M.,  Equity Partner – Head of Tax, Customs Law and Global Mobility

Avv. Lucia Boccarossa, Senior – Associate Tax

Dott.ssa Cristina Piangatello – Of Counsel