A partire dal 1° Gennaio 2024, le società che mantengono controllate negli Stati Uniti devono verificare la conformità di queste ultime rispetto agli obblighi informativi imposti dal Corporate Transparency Act (CTA) al fine di promuovere la trasparenza del mercato e contrastare la commissione di reati finanziari.
Infatti, il CTA impone alle società di diritto statunitense di trasmettere una comunicazione formale al Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) – agenzia del Dipartimento del Tesoro – compilando un apposito modulo online.
Il modulo dovrà contenere i dati identificativi e di contatto della società statunitense e, in particolare, i dati identificativi e copia del documento di identità riferiti al titolare effettivo (ultimate beneficial owner) della società dichiarante.
Ai sensi del CTA, è “titolare effettivo” la persona fisica che, direttamente o indirettamente, eserciti un “controllo sostanziale” sulla società ovvero ne possieda almeno il 25% delle partecipazioni.
Sono obbligate ad eseguire la notifica presso il FinCEN tutte le società costituite o registrate negli Stati Uniti in forma di LLC o LLP, con la esclusione di quelle società che, per loro natura, risultino già obbligate a fornire disclosure dell’identità dei propri titolari effettivi come, ad esempio, le società quotate in borsa, le banche, le società di intermediazione mobiliare, oltreché le cosiddette “large operating companies”.
Si considerano “large operating companies” le società che, cumulativamente, soddisfino i seguenti requisiti:
a) impiego a tempo pieno di oltre venti lavoratori dipendenti negli Stati Uniti;
b) ricavi lordi (o vendite) superiori a 5 milioni di dollari/anno risultanti dalla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente.
Le società obbligate ad eseguire la notifica presso il FinCEN, costituite o registrate prima del 1° Gennaio 2024, dovranno provvedere entro il 1° Gennaio 2025. Le società costituite o registrate dopo il 1° Gennaio 2024, invece, dovranno provvedere entro i 90 giorni successivi alla data della loro costituzione o registrazione.
In caso di inadempimento sono previste sanzioni fino a 500 dollari per ogni giorno di ritardo nella notifica oltreché il pagamento di una penale fino a 10.000 dollari e/o la condanna alla reclusione fino a due anni.
Bacciardi Partners ha costituito un team dedicato per la assistenza alla propria clientela nella gestione e corretto adempimento della recente normativa introdotta dal Corporate Transparency Act (CTA).