Bacciardi Partners ha assistito una primaria società romagnola, operante nel settore della progettazione e produzione di impianti e soluzioni per l’industria delle costruzioni meccaniche, nella costituzione di una società interamente controllata in Giappone.
La nuova subsidiary giapponese rappresenta una leva strategica per la crescita e l’internazionalizzazione del Gruppo, che intende rafforzare la propria presenza nel mercato nipponico e nei Paesi dell’area Asia-Pacifico, consolidando la rete commerciale e l’assistenza post-vendita, con l’obiettivo di sviluppare una strategia di espansione diretta nel Far East.
Bacciardi Partners ha fornito un’assistenza integrata e multidisciplinare, che ha compreso:
- la revisione e la definizione dei rapporti contrattuali con il precedente distributore giapponese e l’impostazione del nuovo flusso contrattuale per la distribuzione dei prodotti nel mercato locale;
- la consulenza in materia di global mobility per il trasferimento del management italiano chiamato a dirigere la nuova società, inclusi i visti di ingresso e i permessi di soggiorno;
- la costituzione e registrazione della subsidiary giapponese, realizzata attraverso il network internazionale di corrispondenti locali di Bacciardi Partners;
- la identificazione e implementazione del business model e della logica di determinazione dei prezzi di trasferimento ai fini della normativa transfer pricing italiana e giapponese.
Bacciardi Partners ha operato con un team composto dai Partners Avv. Tommaso Mancini – Head of International Commercial Law – Avv. Tommaso Fonti – Head of Tax, Customs Law and Global Mobility – e Avv. Pier Federico Orciari – Head of Corporate Law.
Per assicurare ancora più vicinanza a tale tipologia di clientela e alle relative progettualità, Bacciardi Partners ha recentemente aperto una nuova sede a Cesena.