A cura di Tommaso Fonti, LL.M. e Gabriele Del Bianco – Dipartimento Fiscalità e Global Mobility – Area Diritto dello Sport
Il 20 settembre 2023 la Camera dei Deputati ha modificato all’unanimità l’art. 33 della Costituzione il quale, secondo tale modifica, stabilisce: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
La sopramenzionata modifica e la recente riforma dello sport (D.lgs. 36/2021, modificato con D.lgs. 120/2023) testimoniano come lo sport sia un settore sempre più strategico e di fondamentale importanza in Italia.
Le società sportive professionistiche e dilettantistiche, i lavoratori sportivi e, in generale, tutti gli attori del mondo dello sport devono adeguarsi alle sopramenzionate novità in ambito civilistico, laburistico, amministrativo, fiscale e previdenziale tenendo conto, altresì, delle specifiche norme adottate dai rispettivi Organismi sportivi di affiliazione.
I nostri servizi
I nostri professionisti sono in grado di assistere tutti i players del mondo dello sport nell’adeguarsi alle previsioni introdotte dalla riforma, nonché nel verificare il possesso dei requisiti necessari per beneficiare delle relative agevolazioni fiscali.